top of page

Chi sono?

 

Alessandro Ghislanzoni si è laureato in Architettura al Politecnico di Torino nell’87 con un percorso di tipo prevalentemente urbanistico.

 

Dal 1989, dopo aver conseguito il Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare presso il COREP - Politecnico di Torino, svolge la libera professione a Settimo Torinese dove risiede. 

In questa si occupa, oltre alla progettazione edilizia, di analisi e studi urbanistici di settore per enti pubblici e di interventi di valorizzazione ambientale ed architettonica. 

Dal 91 al 94 è stato consulente presso la Finpiemonte seguendo l’analisi gestionale e territoriale di diversi progetti di valenza regionale.  Negli anni successivi, ha acquisito particolare esperienza nel campo ambientale, con analisi e progetti di spazi esterni, di arredo urbano e di aree naturali, nonchè nell’ambito degli spazi culturali ed ecomuseali conseguendo peraltro un ulteriore master.

 

Attivo da diverso tempo, anche nel campo della formazione e del  tutoring ha seguito corsi e seminari sui temi legati alla formazione e percezione della città e del territorio, la cultura materiale e gli aspetti architettonici del strutture ricettive (B&B) regionali oltre  a collaborare alla realizzazione di materiali video e multimediali incentrati sui argomenti ambientali e territoriali specifici. Dal 2008 al 2011, ha condotto nell’ambito  del corso per Tecnici di gestione del Verde presso lo CSEA Bonafous materie attinenti la  normativa di settore, l’organizzazione di cantiere e la progettazione del verde. Segue in funzione di tutor didattico la Simulazione dell’Esame di Stato per architetti promossa da Alumni Politecnico di Torino.

Dal 2000 è socio dell’ INU - Istituto Nazionale di Urbanistica – Sez. Piemonte e Valle d’ Aosta.

 

Attualmente è’ membro delle Commissioni Locale per il Paesaggio del Comune di Corio (TO) dal 2010, di Andezeno (TO) dal 2012, di Leini  e di Alpignano dal 2013

Dal 2004 al  2010, è stato Consigliere, su designazione della Provincia di Torino, nel CdA della RSA srl (Societa per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio).

E’ stato presidente dal  ‘99 al 2007- del Consiglio di Circolo del Direzione Didattica 1 di Settimo Torinese (tre sc. infanzia e due sc. primarie).

Infine è socio fondatore e attuale presidente dell’Ass. Culturale Passaggio A Nord-Ovest – Tutela, Valorizzazione del Territorio e Sostenibilità Ambientale.

 

bottom of page